Lumini, piccolo borgo tranquillo e appartato
Lumini è zona incantata con l’estensione dei verdi prati circondati da boschi e da castagneti secolari; il suo nome deriva dalla presenza, in tempi antichi, di branchi di lupi tenuti lontani con dei fuochi che, a distanza, di notte, sembravano dei lumi.
Particolarmente interessante è il centro storico del piccolo borgo, negli ultimi tempi oggetto di un restauro conservativo particolarmente rispettoso della tipologia edilizia locale.
Un cenno particolare merita la chiesa parrocchiale, eretta nel 1724 e dedicata a San Luigi, la cui statua è venerata all’interno del tempio!
E ancora tanti altri modi per vivere Lumini! Molte manifestazioni vengono organizzate nel corso dell’anno: quelle popolari nella piazza principale del paese, mentre quelle a carattere culturale, in estate si tengono nelle suggestive piazzette delle contrade.
Aereo
Aereoporto di Verona “Valerio Catullo” , dista 30 km dall’Hotel: per raggiungere l’hotel proseguire con mezzi pubblici serviti bene fino al paese di Garda con frequenza giornaliera fino a San Zeno di Montagna.
Auto
Lumini, contrada di San Zeno di Montagna si può raggiungere velocemente sia dal casello autostradale di Affi – A22 Autostrada del Brennero, che da quello di Peschiera del Garda – A4 Autostrada Serenissima..
Treno
Stazione di Peschiera del Garda, dista 20 km dall’Hotel: dalla stazione all’hotel proseguire con mezzi pubblici serviti bene fino al paese di Garda e Costermano con frequenza giornaliera fino a San Zeno di Montagna